
LA FESTA DEI
FIORI DI CARTA
Domenica 14 settembre 2025
65€ (adulto)
60€ (under 12)
Ritrovo dei signori partecipanti al punto di partenza rilasciato all’iscrizione e incontro con l’accompagnatore CAM. Partiamo in direzione del lago d’Iseo, per fermarci a Sulzano dov’è ormeggiato il battello che solcando le acque del Sebino ci porta a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Dopo una visita a Peschiera Maraglio, ci dirigiamo a piedi seguendo il lungolago a Carzano e Novale, dove veniamo accolti da un’esplosione di colori! Arcate ricoperte di rami di pino e fiori di carta; sono migliaia, di tutti i tipi, dalle rose ai grappoli di glicine, alle orchidee, imitati con tale precisione e abilità dalle donne del paese da essere confusi con quelli veri. Questa tradizione, che viene riproposta ogni cinque anni, si lega alla celebrazione della Santa Croce che risale ai tempi della prima epidemia di colera nel 1836, quando la popolazione ricorre alla protezione divina e il morbo cessa come per miracolo. Momento clou della festa è la processione con la reliquia della croce di Cristo. Nel tardo pomeriggio, rientriamo in traghetto da Carzano a Sale Marasino, sulla sponda orientale del lago, prima di accomodarci in bus per il viaggio di ritorno. L’arrivo è previsto infine in serata alle nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario confortevole, con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi.
LUNGOLAGO. Il percorso pianeggiante da Peschiera Maraglio a Carzano è lungo 3 km.
Bus, navigazione, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
320 9470961 (attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.