
LA FIRENZE
DEI MEDICI
Domenica 12 ottobre 2025
90€ (adulto)
85€ (under 12)
Firenze non è solo una straordinaria città d’arte: è il palcoscenico su cui i Medici hanno scritto la storia del Rinascimento. Questo itinerario ci accompagna nel cuore del loro mondo, tra palazzi, chiese, capolavori artistici che trasformano per sempre l’identità di Firenze e dell’Europa. Per dare inizio alla nostra giornata di visite raggiungiamo in bus con l’accompagnatore il capoluogo toscano e a bordo del tram cittadino gadagniamo il centro storico per inciontare la guida. Santa Maria Novella, San Lorenzo, luogo di sepoltura di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, palazzo Medici-Riccardi e palazzo Vecchio sono tappe del nostro percorso guidato che trova in piazza della Signoria il fulcro della vita politica di Firenze. Dopo il pranzo libero attraversiamo il ponte Vecchio sull’Arno per il nostro ingresso a palazzo Pitti, reggia ufficiale della famiglia granducale. Le sue sale ospitano oggi capolavori di Raffaello, Tiziano, Rubens, Caravaggio, Andrea del Sarto, Artemisia Gentileschi, Perugino, Fra’ Bartolomeo, Botticelli, Filippino Lippi… Dal genio politico di Cosimo il Vecchio ai fasti barocchi dei Granduchi, il nostro percorso a palazzo si articola tra saloni affrescati e scorci senza tempo, sete, stucchi e arredi. Dopo il tempo libero a disposizione per le visite individuali, avvalendoci del tram e del bus, ci riconduciamo alle nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario confortevole con scarpe comode e senza zeppe o tacchi.
RAFFAELLO. Palazzo Pitti conserva la maggior concentrazione al mondo di opere di Raffaello Sanzio. ‘La velata’ è il ritratto celeberrimo della Fornarina, amata dall’artista. La ‘Madonna del Granduca’ è un’intima rappresentazione della Vergine con il bambino. La ‘Madonna della sedia’ è uno dei dipinti mariani più amati dagli appassionati e critici d’arte. Il ‘Ritratto di Agnolo Doni’ è oggi divenuto icona dei ritratti maschili.
Bus, tramvia, ingresso a palazzo Pitti, visita guidata a palazzo Pitti, visita guidata a Firenze, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.
Pranzo, ingressi oltre a quelli previsti dal programma e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+39 348 5702088
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.