E I MERCATINI
DI SAN MARINO

E I MERCATINI
DI SAN MARINO
Domenica 30 novembre 2025
65€ (adulto)
60€ (under 12)
Il nostro viaggio comincia con il ritrovo dei signori partecipanti presso il punto di partenza indicato all’iscrizione. Ad accoglierci, l’accompagnatore CAM, pronto a guidarci verso un’esperienza festiva indimenticabile. Ci dirigiamo verso la Repubblica di San Marino, dove la capitale ci attende vestita a festa, tra luci scintillanti e atmosfere da fiaba. Passeggiando tra i suoi tesori architettonici – la maestosa basilica del Santo, il solenne palazzo del Governo, le storiche chiese di San Francesco e dei Cappuccini – respiriamo la storia e la spiritualità del luogo. Immancabile una suggestiva passeggiata tra le rocche, che da secoli vegliano sul Titano come sentinelle di pietra. San Marino in Avvento è pura magia: mercatini incantati, laboratori creativi, pini decorati e addobbi che colorano vicoli e piazze. I pattinatori danzano sul ghiaccio nella fiabesca cava dei Balestrieri, mentre cori natalizi risuonano tra le baite in legno, dove si possono scoprire manufatti unici di artigianato locale e delizie della gastronomia sammarinese. Dopo il pranzo libero, ci rimettiamo in viaggio verso un altro gioiello del Natale: Candelara, l’antico borgo medievale tra le colline del pesarese, celebre per il primo mercatino italiano dedicato alle candele. Al calar della sera, le luci artificiali si spengono e migliaia di fiammelle accendono l’atmosfera, creando un paesaggio da sogno. Artisti di strada, trampolieri luminosi, bande musicali, folletti suonatori e zampognari animano le contrade. Nei laboratori delle piazze si assiste alla creazione di candele in cera d’api, come nel Medioevo, e nel mercatino si ammirano sculture in ferro battuto che, ornate da centinaia di fiammelle, danno vita ai protagonisti del presepe. Con il cuore colmo di emozioni e lo spirito natalizio acceso, ci accomodiamo sul bus per il rientro verso le nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
Bus, ingresso a Candelara, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.