FIABA
INVERNALE

FIABA
INVERNALE
Sabato 7 marzo 2026
95€ (adulto)
90€ (under 12)
Ci ritroviamo ai punti di pertenza rilasciati all’iscrizione, incontriamo l’accompagnatore CAM e partiamo per la Slovenia. Arrivati a Bled, incontriamo la nostra guida che ci accompagna in uno scenario fiabesco: l’immagine del lago di montagna con l’isola, circondato da cime imponenti, infonde un senso di pace e tranquillità. Raggiungiamo il castello, arroccato su una rupe panoramica che offre una vista mozzafiato sulle Alpi Giulie e un’immersione nella storia medievale. Al suo interno troviamo un museo storico che racconta la vita medievale nei Balcani, una stamperia tradizionale, una cantina, un pozzo scolpito, un’arnia con tanti mieli. Non si tratta di una residenza lussuosa, ma di una roccaforte strategica, abbracciata dall’inverno. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio è a disposizione per una passeggiata lungolago scenografica, affascinante, spettacolare. Per i più romantici, gelo permettendo, è anche possibile approdare con le tradizionali pletne sull’isola che emerge dal cuore del lago. Tassello importante di un mosaico che ritrae una giornata indimenticabile. In tempo utile, partiamo per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata alle nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. Un documento d’identità valido per l’espatrio o il passaporto, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole, utile a trascorrere una giornata all’aperto, con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
TELEFONO. Per chiamare un cellulare italiano mentre si è in Slovenia, anteporre ‘0039’ o ‘+39’ al numero. In Slovenia vige il regolamento europeo ‘Roaming like at home’.
MONETA. La Slovenia fa parte dell’UE e la moneta è l’euro.
CUCINA. In sloveno si chiama kremšnita ed è un irresistibile dolce fatto di pasta sfoglia, crema pasticcera e panna. Gli struklji si presentano invece come delle girelle gialle ripiene di una crema bianca: si tratta di un formaggio mordibo, molto saporito, che ricorda la consistenza della ricotta. La frika è infine una soffice frittata di patate e formaggio che resta croccante al di fuori rispettando la tradizione slovena, perché veniva in passato mangiata proprio dai pastori sui pascoli di Bled.
Bus, visita guidata, ingresso al castello, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM
Ingressi oltre il castello, navigazione sulle pletne, pranzo e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
(+39) 348 5702088
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.