CIASPOLATA
MONTE LONGARA

CIASPOLATA
MONTE LONGARA
Domenica 25 gennaio 2026
79€ (adulto)
74€ (under 12)
Ci ritroviamo al punto di partenza indicato al momento dell’iscrizione. Qui ci accoglie l’accompagnatore, pronto a muoversi con noi verso l’altopiano dei Sette Comuni. Il paesaggio cambia lentamente e lascia spazio alle distese innevate che abbracciano Busafonda di Gallio, dove ci attende la guida naturalistica. Dopo aver indossato le ciaspole, ci incamminiamo lungo ampie strade bianche che si snodano tra boschi silenziosi e ovattati. La ciaspolata, pensata anche per chi non è particolarmente allenato, ci invita a rallentare il passo lungo le forestali e ad ascoltare il respiro dell’inverno: i cristalli di neve scricchiolano sotto i piedi, il panorama si apre in scorci spettacolari, l’aria frizzante pizzica la pelle, il profumo resinoso degli alberi ci abbraccia e la luce gioca con i rami innevati. Man mano che si guadagna quota, l’aria si fa più fresca, le ombre si allungano tra gli alberi, e non è infrequente sul Longara sentire un fruscio tra i cespugli, un richiamo lontano o un battito d’ali improvviso: è la fauna selvatica. Noi avanziamoin silenzio, guidati dalla voce della guida naturalistica. È un cammino che non chiede prestazione, ma presenza. Un invito a rallentare, a respirare, a sentirsi parte di un paesaggio che in inverno si fa immacolato e potente. Terminata l’escursione, ci trasferiamo ad Asiago, cuore pulsante dell’altopiano, dove ci attende il pranzo libero e una passeggiata tra le vie del centro storico. Chi lo desidera può raggiungere il Sacrario Militare sul colle di Leiten. L’imponente struttura, ispirata all’architettura romana, domina il paesaggio con il suo arco trionfale quadrifronte alto 47 metri e le scalinate larghe 35 metri per lato. Al centro, un’ara votiva rende omaggio alla memoria. Infine, in tempo utile, ci accomodiamo sul bus per il rientro, portando con noi il ricordo di una giornata intensa, fatta di natura, storia e silenzio. In tempo utile, guadagniamo il bus e rientriamo alle nostre località di destinazione.
COSA INDOSSARE. Abbigliamento caldo e confortevole a strati per reagire adeguatamente ai cambiamenti termici dovuti alle condizioni meteorologiche o allo sforzo, giacca a vento, guanti e scarpe da neve/trekking alte, fascianti sulla caviglia, idrorepellenti e che permettano l’isolamento. Una maglia termica della salute a maniche lunghe è ottimale rispetto a una t-shirt in cotone che trattiene il sudore, le calze termiche mantengono il piede caldo e asciutto, i pantaloni da montagna permettono più libertà di movimento di una tuta da sci e non si bagnano come i jeans. Utili scarpe e vestiti di ricambio per il post-attività. Lo zaino è più funzionale di una borsa. Non indossiamo dopo-sci (tipo Moon Boot) o scarponi da snowboard. Le ghette non sono indispensabili, ma se riposano inutilizzate da tempo in fondo all’armadio, portiamole!
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
CIASPOLE E PERCORSO. Le ciaspole sono semplici da utilizzare, anche per neofiti o principianti. Il dislivello da superare è inferiore a 250 m e il percorso da coprire di 6 km complessivi. In una scala da 1 a 5, dove 1 è facilissimo e 5 impegnativo, è stato assegnato alla ciaspolata un grado di difficoltà pari a 2.
Bus, guida naturalistica, noleggio ciaspole e bastoncini, assistenza accompagnatore CAM.
Pranzo, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina. passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 388 9539645
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.