
LA FESTA
DEL TORRONE
Domenica 9 novembre 2025
65€ (adulto)
60€ (under 12)
Passato e tradizione, futuro e innovazione: la Festa del Torrone è un evento straordinario che celebra una storia antica, un festival affascinante e un’occasione ideale per esplorare la cultura cremonese. Che siamo amanti del cibo, appassionati di musica o di storia, partiamo di buon’ora in bus con l’accompagnatore verso la vicina Lombardia per fermarci a Cremona. Facciamo conoscenza della nostra guida iniziando le visite lungo un itinerario che tocca una delle piazze medioevali più belle di tutta Italia: piazza del Comune. Ne costituiscono le quinte monumentali il duomo, il Torrazzo, il battistero, la loggia dei Militi e il palazzo comunale. Il centro storico è punteggiato dalle botteghe dei liutai, la cui attività continua ininterrotta da secoli; gli Amati, i Guarneri e i più noti Stradivari sono tra le famiglie cremonesi che contribuiscono in maniera determinante alla storia della musica, realizzando strumenti di massimo pregio a livello mondiale. Dopo il pranzo, non possono mancare una visita indimenticabile a un’antica liuteria e il tempo a disposizione per vivere le atmosfere festive della celebrazione del torrone, occasione perfetta per ammirare la lavorazione e assaggiare il tipico dolce di Cremona, servito per la prima volta nel 1441 al matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Quest’anno ci attende poi un’edizione strepitosa che porta tra le vie del centro storico tante novità: laboratori, incontri e decorazioni. Ci muoviamo tra aree espositive e imponenti installazioni che fungono da cornice perfetta per un selfie tra le bancarelle dove assaggiare dolci artigianali lasciandoci ammaliare dalle performance degli artisti di strada. Un mood gioioso e frizzante, per divertirci insieme e tornare un po’ bambini, prima di riaccomodarci in bus per raggiungere in serata le nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole, con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe o i tacchi.
Bus, guida, servizio radioguide con auricolari, visita alla bottega di un liutaio, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+39 388 4312120
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.