NOTTE DEI DEMONI
A TARVISIO

NOTTE DEI DEMONI
A TARVISIO
Venerdì 5 dicembre 2025
65€ (adulto)
60€ (under 12)
Il nostro viaggio inizia di mattina, dopo l’incontro con l’accompagnatore CAM ai punti di partenza rilasciati in fase d’iscrizione. Giunti in val Canale, Tarvisio ci attende: ultima sentinella italiana prima che il confine si dissolva tra Austria e Slovenia. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio si apre su un palcoscenico antico, dove le pietre delle strade raccontano di battaglie e resistenza. Le bellissime chiese – quella della Beata Vergine di Loreto e quella dei Santi Pietro e Paolo – sembrano osservare in silenzio, testimoni immobili di epoche passate. In piazza Unità, il profumo del vino caldo non riesce a nascondere un’attesa febbrile. Qualcosa sta per accadere… Il 5 dicembre è la vigilia di San Nicolò e Tarvisio si trasforma. Le tenebre calano e con esse un sentimento di inquietudine. Un carro cigolante trasporta il Santo dalla barba bianca, ma non è lui il protagonista. Dai margini del bosco, tra fumo e torce, emergono improvvisamente creature che sembrano uscite da paure antiche: i Krampus. Ululano. Rincorrono. Frustano. Le loro maschere mostruose, sormontate da corna contorte, si muovono tra la folla, come predatori. I bambini gridano, divertiti e spaventati, gli adulti indietreggiano davanti ai fauni dispettosi; chi osa avvicinarsi viene sfidato. Le rincorse sono furiose, gli schiamazzi si mescolano al suono delle fruste che schioccano nell’aria fredda di montagna. Così come apparsi, i Krampus si dissolvono nelle tenebre allontanandosi con le lore fiaccole. Il tempo è utile per riaccomodarci in bus e rientrare alle nostre località di destinazione. Chi ha vissuto con noi questa notte spettacolare, misteriosa e meravigliosa, non la dimenticherà.
DA NON DIMENTICARE. Un documento d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole con pantaloni comodi tipo jeans o joggers. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
NOTE. La notte dei Krampus a Tarvisio non è una sfilata di figuranti come si svolge in altre località montane. Tutte le manifestazioni di demoni traggono origine da questa che non ha mai assunto caratteri commerciali e populisti che ne ammorbidiscano i tratti. Riveste la massima importanza seguire le istruzioni degli addetti alla sicurezza. Non avvicinarsi ai Krampus quando scendono dalla collina: le loro maschere gli impediscono una buona visuale, sono imprevedibili e maneggiano frusta e fiaccole. Tenersi lontano dalle zone più movimentate: si può essere involontariamente travolti. Non provocare le creature: tirare peli o corna significa sfidare il figurante.
DIVENTARE KRAMPUS. Diventare Krampus non è un gioco. È un patto e un giuramento di silenzio. Chi viene accettato, affronta un rito segreto, mai svelato.
Bus, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 345 7976644
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.