
VOLTERRA E
SAN GIMIGNANO
Domenica 16 novembre 2025
85€ (adulto)
80€ (under 12)
Ritrovo ai punti di partenza indicati in fase d’iscrizione per muoverci in bus con l’accompagnatore verso il cuore della Toscana. Prima tappa: San Gimignano. Incastonata tra Firenze e Siena, nel cuore della val d’Elsa, il borgo è noto come la Manhattan medievale e lo scopriamo con una guida locale che ci accompagna tra le sue torri maestose (negli anni della gloria ben settantaquattro). L’itinerario ci conduce da piazza della Cisterna alla collegiata, passando per la rocca di Montestaffoli. Ammiriamo l’architettura perfettamente conservata, i palazzi storici, le mura lunghe oltre due chilometri che offrono scorci indimenticabili sulla valle sottostante. Il pranzo è libero tra le botteghe e i sapori toscani, prima di spostarci alla nostra seconta tappa: Volterra, la città etrusca dell’alabastro. Immersa in un paesaggio rurale incontaminato che si estende fino al mare, ne attraversiamo la scenografica porta all’Arco, facendo tappa con la guida al duomo, al battistero e al suggestivo teatro romano con le terme. Volterra ha un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Passeggiando quasi in punta di piedi tra le sue stradine in pietra, percepiamo un silenzio antico, interrotto solo dal vento che accarezza le mura. Al termine delle visite, risaliamo a bordo del bus per il viaggio di rientro, con l’arrivo previsto in serata nelle nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole, utile a trascorrere un giorno all’aperto. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe
con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
CURIOSITÀ. Delle torri che svettano sul panorama di San Gimignano e ne caratterizzano il profilo, la più antica è torre Rognosa, alta 51 m, mentre la più alta è torre del Podestà, di 54 m. Queste torri rappresentano il potere e la grandezza di chi le possiede e le abita.
Bus, guida, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 388 6995447
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.