CIASPOLATA E
CENA IN RIFUGIO

CIASPOLATA E
CENA IN RIFUGIO
Sabato 7 febbraio 2026
100€ (adulto)
95€ (under 12)
Un’esperienza immersiva nella natura dell’altopiano di Asiago aspetta chi desidera vivere con noi la montagna in un’atmosfera magica e rilassante. Il ritrovo con l’accompagnatore è previsto ai punti di partenza rilasciati in fase di iscrizione presso il rifugio Larici, comodamente raggiungibile a bordo del nostro bus. Una volta arrivati, incontriamo la guida naturalistica che ci accompagna lungo tutto il percorso. Dopo una breve introduzione, ci prepariamo a indossare le ciaspole e a impugnare i bastoncini e ci mettiamo in cammino lungo un percorso ad anello che si snoda tra pascoli aperti e foreste innevate, offrendo scorci mozzafiato e silenzi rigeneranti. Il momento del tramonto rende tutto ancora più suggestivo: i colori del cielo che cambiano, la luce dorata che accarezza la neve e l’atmosfera che si fa intima e contemplativa. Durante il cammino, la guida propone tappe illustrative dedicate all’osservazione del cielo. Riconosciamo stelle e costellazioni, scopriamo curiosità e leggende. Ma non solo: l’escursione è arricchita da racconti naturalistici, storici e culturali legati al territorio, per vivere la montagna in tutte le sue sfaccettature. Al termine, ci fermiamo al rifugio per una cena tradizionale, occasione per condividere emozioni e impressioni dell’escursione, riscaldati dal tepore del rifugio e dalla convivialità del gruppo in un ambiente accogliente. Circondati dal legno e dal profumo della montagna, ci rilassiamo con un menu che valorizza i sapori del territorio e che si apre con bigoli al sugo d’anatra e canederli fatti in casa, serviti con burro fuso e semi di papavero. Il secondo piatto è un abbraccio caldo: guancetta di maiale brasata al vino rosso. A chiudere, i dolcetti della casa, piccoli scrigni di dolcezza. Acqua, vino e caffè sono compresi. In tempo utile, ci riaccomodiamo in bus per il rientro alle località di destinzazione.
COSA INDOSSARE. Abbigliamento caldo e confortevole a strati per reagire adeguatamente ai cambiamenti termici dovuti alle condizioni meteorologiche o allo sforzo, giacca a vento, guanti e scarpe da neve/trekking alte, fascianti sulla caviglia, idrorepellenti e che permettano l’isolamento. Una maglia termica della salute a maniche lunghe è ottimale rispetto a una t-shirt in cotone che trattiene il sudore, le calze termiche mantengono il piede caldo e asciutto, i pantaloni da montagna permettono più libertà di movimento di una tuta da sci e non si bagnano come i jeans. Utili scarpe e vestiti di ricambio per il post-attività. Lo zaino è più funzionale di una borsa. Non indossiamo dopo-sci (tipo Moon Boot) o scarponi da snowboard. Le ghette non sono indispensabili, ma se riposano inutilizzate da tempo in fondo all’armadio, portiamole!
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
CIASPOLE E PERCORSO. Le ciaspole sono semplici da utilizzare, anche per neofiti o principianti. Il livello di difficoltà del percorso è 2 (su una scala da 1 a 5 dove 1 corrisponde a ‘facilissimo’ e 5 a ‘impegnativo’). La durata della ciaspolata è di 2 ore ca. utili a coprire 6 km e un dislivello di 200 m.
MANGIARE IN RISTORANTE. Il ristorante può dedicare la massima attenzione alle nostre necessità dietetiche, comprese quelle dei bambini o degli ospiti con allergie e|o intolleranze. È però fondamentale segnalare in agenzia, al momento dell’iscrizione, eventuali esigenze legate alla dieta alimentare per ricercare un’adeguata soluzione, che comunque non può essere garantita dal fornitore; consigliamo dunque di cautelarsi autonomamente e preventivamente per disporre di integrazioni alimentari. I pasti si intendono a menu fisso o, se previsto, a buffet per tutto il gruppo e non sono contemplati variazioni e/o menu à la carte. Specifici posti a sedere in ristorante non sono riservabili.
NOTA. In caso di assenza di neve, l’attività si svolge comunque come escursione naturalistica a piedi, senza l’uso delle ciaspole. Il percorso viene arricchito da tappe illustrative dedicate ad approfondimenti naturalistici, storici e culturali.
Bus, guida naturalistica, noleggio ciaspole e bastoncini, cena tipica in rifugio, assistenza accompagnatore CAM.
Quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 345 7976644
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.