NATALE
IN SLOVENIA
NATALE
IN SLOVENIA
Sabato 20 dicembre 2025
75€ (adulto)
70€ (under 12)
Lubiana, Ljubljana, Laibach, Labacum: i diversi nomi della splendida capitale della Slovenia (rispettivamente in italiano, sloveno, tedesco e latino) già raccontano della varietà di influenze che la attraversano e che scopriamo dopo averla raggiunta in bus, incontrato l’accompagnatore ai punti di partenza rilasciati all’iscrizione, pronti a vivere una giornata immersa nell’incanto dell’Avvento.
La guida locale ci conduce subito tra le meravigliose architetture barocche, liberty e art nouveau, che sotto le decorazioni natalizie sembrano scintillare di magia. Con qualcosa di Vienna, Budapest, Praga, Bratislava e un tocco italiano, la città vecchia si veste di eleganza e calore, trovando il suo simbolo nel Triplo Ponte, che attraversa la Ljubljanica e collega la piazza Civica al cuore pulsante della zona nuova e moderna. La visita della città vecchia tocca necessariamente una delle sue porte d’accesso, piazza Presheren, dove le principali vie del centro si incontrano sotto un cielo di stelle luminose e decorazioni artistiche. Monumenti iconici come la cattedrale barocca di San Nicola e il ponte del Drago, costruito per i 40 anni di regno dell’Imperatore Francesco Giuseppe, si stagliano tra le luci e i profumi di cannella, arancia e vin brûlé. Immancabile il tempo libero per girare tra i mercatini natalizi, che si snodano lungo il fiume tra vie e piazze illuminate, con un’atmosfera vivace e gioiosa. Le bancarelle in legno offrono decorazioni artigianali, dolci tradizionali, candele profumate, caldi accessori invernali e tante idee regalo. I suoni delle melodie festive si mescolano al vociare allegro dei visitatori, mentre il profumo di castagne tostate avvolge ogni angolo della città. E se volgiamo lo sguardo al cielo, rimaniamo incantati dalle luci che ne enfatizzano la bellezza unica. L’originale addobbo festivo che descrive l’universo e che ogni anno si sviluppa in nuove direzioni è opera dell’artista locale Zmago Modic, e trasforma il cielo di Lubiana in un racconto cosmico e incantato. In tempo utile, ci accomodiamo in bus per il rientro alle nostre località di destinazione, con il cuore colmo di suggestioni natalizie e il ricordo di una capitale che sa incantare sì in ogni stagione, ma che a Natale diventa pura poesia.
DA NON DIMENTICARE. Un documento d’identità valido per l’espatrio, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole, utile a trascorrere una giornata all’aperto, con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
TELEFONO. Per chiamare un cellulare italiano mentre si è in Slovenia, anteporre ‘0039’ o ‘+39’ al numero. In Slovenia vige il regolamento europeo ‘Roaming like at home’.
MONETA. La Slovenia fa parte dell’UE e la moneta è l’euro.
Bus, visita guidata, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM
Ingressi, pranzo e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 389 8295271
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.