
ISTANBUL E LA
CAPPADOCIA
.jpg)
2° GIORNO: ISTANBUL Dopo la colazione in hotel, dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Istanbul seguendo un itinerario che tocca l’ippodromo, antico teatro della corsa delle bighe, gli obelischi, la moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo, e la chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Subito dopo il pranzo in ristorante, scopriamo il palazzo imperiale di Topkap, accedendo all’harem, e la Cisterna Basilica sotterranea. Ci fermiamo per una cena a base di pesce in un ristorante sul ponte di Galata da dove possiamo piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti illuminati, mentre i pescatori vendono ai ristoranti il pescato della giornata. Al termine, rientriamo in hotel per il pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL E ANKARA (420 km) Dopo la colazione in hotel, ci imbarchiamo su un battello per una suggestiva crociera sul Bosforo, straordinaria possibilità di ammirare Istanbul dal mare, scoprendo scorci di vita popolare inaspettati e magnifiche ville ottomane. Ci affacciamo sia il versante asiatico che su quello europeo della città, gettando lo sguardo tra palazzi, moschee e fortezze storiche, prima di attraccare e accomodarci sul bus che ci porta ad Ankara, la capitale turca, attraversando il ponte Euroasia, famoso per il suo panorama mozzafiato che spazia tra due continenti. Ad Ankara ci attende il museo delle Civiltà Anatoliche, dove seguiamo l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia. Il pranzo è previsto in corso di escursione, mentre l’ultimo trasferimento della giornata è in hotel, per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO: HATTUŠA, YAZILIKAYA E LA CAPPADOCIA (350 km) Dopo la colazione in hotel, ci muoviamo in bus ai siti di Hattuša e Yazilikaya, per scoprire i reperti della civiltà hittita. Dopo pranzo partiamo per la regione della Cappadocia, fermandoci al lago Salato. Continuiamo con la visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi conosciuti come città sotterranee, e di un laboratorio per la lavorazione di oro, argento e pietre dure. Proseguimento per la Cappadocia con arrivo in hotel. Ci sistemiamo nelle camere riservate e ceniamo in hotel. Dopo la cena, ci muoviamo per assistere a uno spettacolo folkloristico con tipiche danze turche accompagnate da coinvolgenti musiche locali. Rientriamo così in hotel per il pernottamento.
5° GIORNO: LA CAPPADOCIA Dopo la prima colazione in hotel, dedichiamo l’intera giornata a questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, paesaggistico e storico. Le vallate della Cappadocia vedono il susseguirsi dei monaci anacoreti e, soprattutto dopo l’invasione araba, dei Padri della Chiesa. Visitiamo la valle di Paşabağ, detta ‘dei Monaci’ per le formazioni in tufo scolpite a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato fungono da rifugio agli eremiti. Arriviamo così nella valle di Zelve presso un antico villaggio rupestre, un capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia, e scopriamo in una cooperativa locale tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Dopo il pranzo in ristorante, visitiamo la cittadella di Uçhisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e il museo all’aperto di Göreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose erose che prendono il nome di ‘camini delle fate’. Trasferimento conclusivo in hotel, per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO: PAMUKKALE (620 km) Prima colazione in hotel e partiamo verso Pamukkale, attraverso valli e catene montuose. Ci attende una breve sosta al carravanserraglio di Sultanhani, prima del pranzo in ristorante. Pamukkale lascia senza fiato, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine ci segnalano la sede di un’antica città romana e della sua necropoli: Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Ci trasferiamo in hotel per la cena e per un piacevole bagno nella piscina termale dell’albergo, prima del pernottamento.
7° GIORNO: EFESO E IZMIR (250 km) Prima colazione in hotel ed eccoci a Efeso! Scopriamo l’odeon, la via dei Cureti con i suoi templi e la biblioteca di Celsio, una delle strutture più belle di tutta l’area dell’Egeo, capolavoro del mondo antico. Ancora la via del marmo, l’agora, la via arcadiana diretta al porto, il magnifico teatro da 25.000 posti e l’Ephesus Experience museum. Dopo una sosta in una caratteristica pelletteria, per apprezzare l’artigianato manifatturiero, pranziamo in ristorante e proseguiamo verso Izmir, la terza città più grande del paese. Ci attende un giro panoramico della città e una passeggiata nei quartieri di Konak e di Alsancak, sul bellissimo lungomare. Ultimo trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
8° GIORNO: IZMIR E ISTANBUL Dopo la prima colazione, proseguiamo per l’aeroporto di Izmir e decolliamo con il volo di linea TK2321 delle 13:00 (ora locale) per Istanbul. L’arrivo è previsto alle 14:30 (ora locale) per proseguire con il volo di linea TK1869 delle 17:20 (ora locale) per Venezia. L’atterraggio è previsto alle 18:55.
COSA PORTARE. Un solo bagaglio da stiva di max 23 kg e a mano di max 8 kg.
COSA INDOSSARE. Abbigliamento informale, scarpe all’insegna della comodità.
TELEFONO. Per chiamare un cellulare italiano mentre si è in Turchia, anteporre ‘+39’ o ‘0039’ al numero. In Turchia non vige il regolamento ‘Roaming like at home’, quindi gli operatori di rete mobile adottano tariffe diverse da quelle applicate in Italia. Una delle opzioni più comuni per telefonare è acquistare una SIM dati locale. Un’altra opzione è utilizzare il wi-fi gratuito disponibile in hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali.
MONETA. La Turchia non fa parte dell’UE e la moneta adottata è la lira turca: 1 TL corrisponde a 0,03€
OROLOGIO. ll fuso orario in Turchia è UTC|GMT +3 ore. Cioè l’ora in Turchia è 2 ore avanti rispetto l’Italia nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi è 1 ora avanti perchè il paese non segue più l’impostazione dell’ora legale.
PRESE ELETTRICHE. La presa turca è a due poli (tipo C) o Schuko (tipo F). Un’accortezza, nel caso utilizzassimo spine a 3 poli, è portare con sé un riduttore. Sempre utile l’adattatore universale.
MANGIARE. I punti di ristoro possono dedicare la massima attenzione alle nostre necessità dietetiche, comprese quelle dei bambini o degli ospiti con allergie e|o intolleranze. È però fondamentale segnalare in agenzia, al momento dell’iscrizione, eventuali esigenze legate alla dieta alimentare per ricercare un’adeguata soluzione, che comunque non può essere garantita dal fornitore; consigliamo dunque di cautelarsi autonomamente e preventivamente per disporre di integrazioni alimentari. I pasti si intendono a menu fisso o, se previsto, a buffet per tutto il gruppo e non sono contemplati variazioni e|o menu à la carte. Tavoli e posti a sedere specifici in ristorante non sono riservabili.
CAMERE. Non si garantisce l’occupazione di camere comunicanti, attigue, allo stesso piano o a livello stradale. La sistemazione in camera doppia non sottintende la sistemazione con letto matrimoniale, bensì una camera per due persone. Il letto matrimoniale, anche se segnalato come preferenza, non può mai essere garantito. La camera tripla prevede un letto aggiunto nella camera doppia: si tratta pertanto di una soluzione più adatta ai bambini, che può risultare scomoda agli adulti. In ogni caso il terzo letto non comporta alcuna riduzione di prezzo.
ADEGUAMENTO VALUTARIO E CARBURANTE. Eventuali adeguamenti valutari o incrementi del carburante sono comunicati, come da regolamento, entro 21 gg. prima della data di partenza. Il pacchetto dei servizi è acquistato in euro.
ESCURSIONE IN MONGOLFIERA. In Cappadocia ogni giorno si alzano in volo oltre cento mongolfiere: l’escursione si effettua al mattino presto solo nel caso in cui l’aviazione turca dia, il mattino stesso della partenza, il permesso di iniziare il volo in base alle condizioni atmosferiche. Questo significa che l’escursione può essere annullata in qualsiasi momento per salvaguardare la nostra incolumità e sicurezza. Il volo in mongolfiera non può essere prenotato prima dell’arrivo in Cappadocia e viene pagato all’organizzatore locale solo ed esclusivamente in euro e contanti; non sono accettati pagamenti con carte di credito.