SANTA CRISTINA
ORTISEI E SELVA

SANTA CRISTINA
ORTISEI E SELVA
Sabato 3 gennaio 2026
67€ (adulto)
62€ (under 12)
Ci ritroviamo ai punti di partenza rilasciati all’iscrizione con l’accompagnatore CAM, pronti a partire in bus verso l’Alto Adige. Raggiungiamo la val Gardena, immersa nella magia dell’Avvento, e scopriamo le tre località intorno alle quali ruotano le tradizioni e il folklore natalizio della valle. La prima è Ortisei, culla della scultura in legno, elegante centro animato da intime piazze, caffè e negozi. Nelle casette di legno vengono proposti prodotti regionali e specialità enogastronomiche, un ricco assortimento che spazia da originali manufatti a dolci deliziosi. Un’atmosfera davvero suggestiva dove si spandono le voci dei cori festivi e le note dei corni di montagna. Il pranzo è libero prima di raggiungere Santa Cristina, ai piedi del Sassolungo, grazioso e piccolo abitato di nemmeno 2.000 abitanti di madrelingua ladina. In paese è allestito il presepe più grande del mondo, che ammiriamo prima di salire a Selva, a quota 1.563, nel cuore delle Dolomiti. Qui si festeggia il Nadal da Mont: nel centro del borgo caratteristiche casette in legno a forma di baita e di fienile vengono addobbate e circondate di luci. Gli stand traboccano di tesori artigianali e prodotti tipici come lo zelten e i biscotti Lebkuchen, in un abbraccio naturalistico mozzafiato. Con il cuore riscaldato dalla bellezza e dalla magia del Natale, ci accomodiamo in bus per rientrare alla nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole con pantaloni tipo jeans o joggers. Meglio non indossare calzature nuove ed evitare le scarpe con la suola liscia, le zeppe, i tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
CURIOSITÀ. I toponimi Ortisei, Santa Cristina e Selva vengono declinati nelle diverse lingue della valle: in tedesco Ortisei diventa Sankt Ulrich im Grödental e Selva è tradotto come Wolkenstein in Gröden. Santa Cristina si amplia invece in ladino in Santa Cristina Gherdëina.
Bus, assistenza accompagnatore CAM.
Pasti, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 389 9417858
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.