
FESTA MEDIEVALE
E DELLA ZUCCA
Domenica 26 ottobre 2025
€ 65 (adulto)
€ 60 (bambino)
Immerso nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, Venzone è il palcoscenico perfetto per un viaggio nel tempo: oggi il borgo si veste di magia per la trentaduesima Festa della Zucca, trasformandosi in un villaggio medievale animato da cavalieri, nobildonne, giullari e mercanti. Le mura antiche, fedelmente ricostruite dopo il terremoto del 1976, diventano cornice ideale per vivere un’esperienza unica, tra storia, tradizioni e atmosfere da favola. Arriviamo in bus in mattinata, dopo esserci incontrati con l’accompagnatore ai punti di partenza rilasciati in fase d’iscrizione. Eccoci accolti da suoni di strumenti antichi e profumi irresistibili provenienti dalle taverne che servono pietanze a base di zucca, secondo un’antichissima tradizione. La nostra guida ci accompagna tra leggende, stradine acciottolate, artisti di strada, mestieranti, osti e botteghe artigiane, per far tappa al duomo di Sant’Andrea apostolo, capolavoro gotico, in piazza del Municipio e a palazzo Orgnani-Martina. Dall’ora di pranzo siamo liberi per approfittare delle taverne, delle bancarelle sparse tra vicoli e corti e per entrare in contatto con quello spirito autentico della tradizione che unisce la zucca a Venzone. In tempo utile ci riaccomodiamo in bus per dirigerci alle nostre località di destinazione.
DA NON DIMENTICARE. Un documento d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
COSA INDOSSARE. Si consiglia un vestiario caldo e confortevole utile a trascorrere un giorno all’aperto. Consigliate scarpe comode, senza zeppe o tacchi. È preferibile sostituire la borsa a tracolla con uno zainetto, dove riporre una bottiglietta d’acqua e uno snack.
Bus, guida, servizio radioguide con auricolari, assistenza accompagnatore CAM
Ingressi, pasti e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 3485702088
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.