CIASPOLATA
IN ALTOPIANO

CIASPOLATA
IN ALTOPIANO
Sabato 3 gennaio 2026
70€ (adulto)
65€ (under 12)
Ci muoviamo in bus con l’accompagnatore, dopo l’incontro ai punti di partenza, verso il Trentino-Alto Adige, per fermarci al passo Vezzena. Incontrata la guida naturalistica, infilate le ciaspole e impugnati i bastoncini, ci prepariamo a scoprire un magnifico percorso che ricama le piana contesa, che segna in passato il confine fra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, da cui il nome. Tutta la zona è interessata dagli eventi della Prima guerra mondiale: ne rimangono tracce indelebili che scopriamo ciaspolando, respirando l’aria pura in quota e ammirando una natura incontaminata dove d’inverno le vacche cedono il proprio spazio ai pascoli di malga. Sono luoghi ricchi di animali selvatici: galli cedroni, lepri alpine, caprioli e molti altri vivono la piana ben prima che l’uomo vi porti i suoi armenti bellici. Tolte le ciaspole, ci spostiamo a Levico, grazioso centro dove è allestito il mercatino asburgico di Natale. Nel parco secolare, tutti si sentono coccolati. Qui ognuno può lasciarsi trasportare dalle emozioni e vivere la magia degli addobbi natalizi, degli oggetti artigianali, delle figure del presepe e dei giocattoli. La tipica bevanda locale, il parampampoli, è servito in tazze fumanti; d’obbligo una tazza prima di riaccomodarci in bus e rientrare alle nostre località di destinazione.
COSA INDOSSARE. Abbigliamento caldo e confortevole a strati per reagire adeguatamente ai cambiamenti termici dovuti alle condizioni meteorologiche o allo sforzo, giacca a vento, guanti e scarpe da neve/trekking alte, fascianti sulla caviglia, idrorepellenti e che permettano l’isolamento. Una maglia termica della salute a maniche lunghe è ottimale rispetto a una t-shirt in cotone che trattiene il sudore, le calze termiche mantengono il piede caldo e asciutto, i pantaloni da montagna permettono più libertà di movimento di una tuta da sci e non si bagnano come i jeans. Utili scarpe e vestiti di ricambio per il post-attività. Lo zaino è più funzionale di una borsa. Non indossiamo dopo-sci (tipo Moon Boot) o scarponi da snowboard. Le ghette non sono indispensabili, ma se riposano inutilizzate da tempo in fondo all’armadio, portiamole!
DA NON DIMENTICARE. La carta d’identità, lo smartphone per le foto e per contattare l’accompagnatore in caso di necessità, la power-bank per non rimanere senza carica.
CIASPOLE E PERCORSO. Le ciaspole sono semplici da utilizzare, anche per neofiti o principianti. Il livello di difficoltà del percorso è 2 (su una scala da 1 a 5 dove 1 corrisponde a ‘facilissimo’ e 5 a ‘impegnativo’). La durata è di 2 ore ca.
Bus, guida naturalistica, noleggio ciaspole e bastoncini, assistenza accompagnatore CAM.
Pranzo, ingressi e quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Nessuno.
Rilascio nomi e cognomi partecipanti e punto di partenza prescelto. Non è richiesto acconto.
La quota di partecipazione può essere corrisposta entro la data indicata attraverso il sito camviaggi.com, con carta di credito a distanza (CNP), con bonifico bancario Iban: IT43Y0890462562032015008364 intestato a ‘CAM s.r.l.’, con versamento in c|c postale 001014519068 intestato a ‘CAM s.r.l.’. In alternativa, con carta di credito, bancomat, a|b o contante c|o le agenzie CAM.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un più opportuno svolgimento del viaggio. L’iscrizione comporta la presa visione e l’accettazione di programma, regolamento e norme vigenti. Organizzazione tecnica: C.A.M. VIAGGI di CAM s.r.l. Licenza 921 del 17.3.08 rilasciata dalla Provincia di Padova. Travel designer Martina Passacantilli (martina.passacantilli@camviaggi.com).
Web camviaggi.com E-mail gruppi@camviaggi.com Sms|WhatsApp|Telegram 3480536012 Telefono 0429770993
+ 39 389 89539645
(attivo 30′ prima del tour).
R.C.T. Europ Assistance 4084313, fondo di garanzia A|217.5482|1|2022|R.